Header
Headline

Affitto breve o per shooting: cosa scegliere?

Summary

L’inflazione, la crisi economica, i conflitti mondiali sono solo alcune delle cause del vertiginoso incremento del costo della vita degli ultimi anni.

Questa situazione ha portato tante persone a cercare sempre di più di trarre profitto dalla propria casa.

Piattaforme che offrono la possibilità di affittare la propria abitazione per periodi brevi, come la più famosa Airbnb, hanno riscosso un notevole successo. Ma pochi sanno che l’affitto di una casa per shooting può essere un'alternativa decisamente più vantaggiosa. Scopriamo insieme perché! 

INDICE DEI CONTENUTI

1. Che cosa sono gli affitti brevi?
2. La stretta sugli affitti brevi
3. Affittare casa per shooting: quali sono i vantaggi?

 

 

1. Che cosa sono gli affitti brevi?

Gli affitti brevi, noti anche come affitti temporanei o affitti a breve termine, consentono di mettere a disposizione un immobile per un periodo limitato di tempo. In genere, la durata di questi contratti non supera mai i 18 mesi.

Gli affitti a breve termine presentano una serie di vantaggi rispetto agli affitti a lungo termine, sia per i proprietari che per gli inquilini. 

Per i proprietari, offrono maggiore flessibilità nella gestione della loro proprietà e la possibilità di guadagnare di più grazie alla variazione delle tariffe. Per gli inquilini, danno la possibilità di soggiornare in luoghi diversi in base alle loro esigenze e al periodo dell'anno.

 

2. La stretta sugli affitti brevi

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento significativo degli sforzi per regolamentare gli affitti a breve termine.

In particolare, a partire da settembre, a New York sono entrate in vigore delle leggi estremamente rigide che hanno reso più difficile ottenere il permesso per continuare ad operare in questo settore. Come risultato migliaia di host sono scomparsi dalle piattaforme.  

Anche in Italia sono in corso revisioni delle normative che regolamentano gli affitti brevi.

Questi cambiamenti mirano a diversi obiettivi, tra cui la gestione del turismo in modo sostenibile rispetto alle risorse locali, la preservazione del carattere residenziale dei centri storici e il contrasto dell’abusivismo.
Se vuoi avere ulteriori dettagli sulla situazione in Italia, ti consigliamo di leggere questo articolo.

 

3. Affittare casa per shooting: quali sono i vantaggi? 

Con i cambiamenti normativi in atto, l’affitto di una casa per spot televisivi, shooting fotografici, produzioni cinematografiche ed eventi aziendali può emergere come una valida alternativa agli affitti a breve termine.

Uno shooting in un appartamento a Roma
Le riprese durante uno spot in una location a Roma

Ovviamente ci sono alcuni requisiti base per poter affittare la propria casa come set, ma i benefici sono dieci volte superiori rispetto agli affitti a breve termine.

Eccone alcuni:

#1 Maggiori possibilità di guadagno

Affittare casa per shooting ed eventi aziendali è molto più redditizio rispetto agli affitti temporanei. Il rapporto tra il tempo di utilizzo dello spazio e l’importo ricevuto è nettamente più alto.
Pensa che alcuni nostri proprietari sono riusciti a guadagnare fino a 6.000€ per una singola giornata di produzione! Per ottenere cifre simili con l’affitto breve, dovresti affittare casa per almeno una decina di giorni.
Se vuoi saperne di più sull’argomento, leggi qui: Quanto si guadagna affittando casa per pubblicità e film?

#2 Potrai rimanere a casa tua

Molte prenotazioni su piattaforme come Airbnb sono per pernottamenti, ciò significa che, se affitti casa tua per un breve periodo, potresti non avere accesso a casa tua durante la notte. Questo può essere particolarmente limitante, specialmente se non hai una seconda casa o un’abitazione con più stanze.
Nel caso degli shooting invece, le riprese di solito durano solo 10-12 ore. Inoltre, se lo desideri, potrai rimanere in location per l’intera durata dello shooting. Se dovessi aver bisogno di fare commissioni o altre attività personali, potrai comunque tornare a casa la sera, sapendo che tutti gli ospiti si sono ormai allontanati, e che hai tutta la tua casa a disposizione.

#3 Meno disagio al vicinato

Tipicamente un grande problema degli affitti a breve termine è che gli ospiti potrebbero avere orari e abitudini di vita diverse, che potrebbero causare disagi al vicinato. Va da sé che l’orario diurno tipicamente stabilito per questo tipo di attività può contribuire a mantenere un rapporto positivo con il vicinato, in quanto non ci saranno attività rumorose in orari notturni o comportamenti inappropriati da parte di ospiti un po’ scalmanati.

#4 Sicurezza e assicurazione

Collaborando con aziende e professionisti, è più probabile che la tua casa venga trattata con cura rispetto a quando la si affitta a privati. Inoltre, affittando casa tua ad aziende, il tuo immobile sarà sicuramente coperto da un’assicurazione sulla produzione. Piattaforme come Airbnb invece offrono solo una copertura di responsabilità, ma i danni che superano l’importo cauzionale potrebbero essere difficili da recuperare. 

#5 Assistenza al cliente personalizzata

Un’agenzia di location come la nostra offre sicuramente un supporto al cliente molto più diretto e personalizzato rispetto a piattaforme online dove l’assistenza clienti può essere percepita come fredda e distante. Poniamo un’enfasi speciale sui rapporti umani, vogliamo mantenere una comunicazione il più aperta e cordiale possibile. La tua soddisfazione è ciò che conta di più, infatti, quando i proprietari sono contenti, lo sono anche i clienti.

#6 Meno cancellazioni all’ultimo minuto

Un ulteriore vantaggio è la stabilità delle date. Infatti, una volta che il contratto è firmato e la data è fissata non ci saranno quasi mai cancellazioni all’ultimo momento. Questa certezza offre una maggiore serenità sia ai proprietari di casa sia alle aziende che utilizzano lo spazio. 

#7 La trasparenza in questo settore è la norma

Le case di produzione sono sempre molto oneste su come intendono utilizzare gli spazi. Gli ambienti utilizzati per un set vengono stabiliti sempre con largo anticipo e spesso vengono richieste solo specifiche parti di casa.

#8 L'emozione di vedere casa tua trasformarsi in un set

Affittare casa tua per shooting video o foto è un'esperienza straordinaria e davvero affascinante. Avrai l'opportunità di vedere casa tua trasformarsi in un set e potrai assistere alle riprese. Potresti persino vedere l’attore o il testimonial dei tuoi sogni all'opera, niente male eh!

Shooting nella cucina di una location pachira
Uno shooting nella cucina di una nostra location



Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbe interessarti anche...

Se questo articolo ti è piaciuto, che ne dici di leggere altri articoli simili sul nostro Blog? Eccotene alcuni:

Che lavoro fa un Location Manager?
Perché affittare casa tua per Film e Serie tv? 
5 domande da farti per lavorare con un’agenzia di location
Perché rivolgersi a un’Agenzia di Location?

Come affittare casa per pubblicità e film

Stai cercando una location per la tua produzione?

Hai dato un’occhiata sul nostro sito?
Abbiamo oltre 5.000 spazi in tutta Italia che potrebbero fare al caso tuo. Scrivi a [email protected] o chiamaci al numero 0258015364: troveremo in men che non si dica lo spazio perfetto per te!

Hai una bella casa e vorresti affittarla per pubblicità e film?

Lavora con noi, è semplice: manda una breve descrizione del tuo spazio e qualche foto a [email protected]. E se non sai come fare le foto, nessun problema, abbiamo scritto un articolo proprio per te: "Come fotografare casa tua e proporla per pubblicità e film".

Non vediamo l’ora di lavorare insieme!

Diffondi il verbo

Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo proprio di sì, perchè è frutto di tante ore di lavoro da parte di tutto il Team Pachira.
Se pensi che potrebbe interessare anche a qualcuno che conosci, clicca qui sotto per inoltrarglielo.

Foto di copertina: Shooting di Moleskine nella cucina di una nostra location © Pachira Location S.r.l. SB